Archive for giugno, 2014

Niente sanzioni per gli studi senza Pos

Posted in Archivio news  by admin | giugno 20th, 2014
Commenti disabilitati su Niente sanzioni per gli studi senza Pos

20.06.2014

Sull’obbligo del Pos negli studi professionali dal prossimo 30 giugno resta qualche perplessità anche dopo la risposta (prot. n. D/825 del 10 giugno 2014) che il ministero dell’Economia ha fornito all’interrogazione parlamentare n. 5-02936, sostenendo che i professionisti dovrebbero strutturarsi con il Pos, ma che questo non sarebbe inquadrabile in termini di obbligatorietà. Più precisamente, il Mef aderisce alla tesi del Consiglio nazionale forense, secondo cui la norma che impone il Pos avrebbe introdotto non un «obbligo» ma un «onere», «il cui campo di applicazione sarebbe limitato ai casi nei quali siano i clienti a richiedere al professionista la forma di pagamento tramite carta di debito». La ratio sarebbe da ricercare, sempre secondo il Mef, nel «fatto che non risulta associata alcuna sanzione a carico dei professionisti che non dovessero predisporre» (forse intendendosi «disporre») «della necessaria strumentazione a garanzia dei pagamenti effettuabili con moneta elettronica».

Fonte: Il Sole24ore Sanità

autore: Ufficio stampa Fnovi

Le novità in sanità delle norme approvate dal Governo: niente obbligo assicurazione per i medici del SSN

Posted in Archivio news  by admin | giugno 18th, 2014
Commenti disabilitati su Le novità in sanità delle norme approvate dal Governo: niente obbligo assicurazione per i medici del SSN

16.06.2014

In una nota diffusa sabato il Ministro della Salute ha evidenziato le misure di interesse sanitario contenute nei provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri lo scorso venerdì 13 giugno 2014.

Per Lorenzin, “con i provvedimenti che ho presentato nel Consiglio dei Ministri ieri e che sono stati approvati all’unanimità abbiamo fatto un importante passo in avanti nel segno della semplificazione, dell’appropriatezza e delle regole a vantaggio di cittadini ed operatori sanitari. Abbiamo prolungato la validità delle ricette per i malati cronici, superato l’obbligo di assicurazione per i medici del SSN, semplificato le procedure per le autorizzazioni necessarie per l’apertura di nuove strutture sanitarie e introdotto una rivoluzione sulla governance delle aziende sanitarie introducendo la selezione unica nazionale per la nomina dei direttori generali“.

Tra le novità importanti per chi esercita la professione sanitaria vi è quella sull’assicurazione dei medici: l’obbligo di assicurazione che scatterà il prossimo 14 agosto non si applicherà infatti ai medici dipendenti pubblici del Sistema Sanitario Nazionale. Sono state introdotte misure per istituire un fondo che supporterà i professionisti sanitari nel pagamento dei premi assicurati, in particolare nei casi in cui i premi siano di ammontare elevato a causa del notevole livello di rischio dell’attività svolta dal professionista.
(Fonte: quotidianosanita.it)

autore: Ufficio stampa Fnovi